Il Mare

Il mare, sia in estate che in inverno,  rappresenta un punto di riferimento per turisti e non. Il litorale jonico, caratterizzato da sabbia fine di diverse colorazioni, offre soluzioni per tutti i tipi di viaggiatori. La spiaggia più vicina è Chiatona (a circa 12 km) perfetta per famiglie in cerca di relax, di sicuro interesse per i giovani è la viva Castellaneta Marina (Bandiera blu 2023 a circa 25 km). Da non perdere inoltre le spiagge che da Taranto si estendono sino a Gallipoli (Marina di Pulsano, Campomarino, San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto, Torre Lapillo solo per citarne alcune).

Valle D’Itria

Nel vostro tour alla scoperta della nostra terra non può mancare la visita alla Valle d’Itria per assaporare le squisite tipicità enogastronomiche e perdersi nelle vie bianche dei pittoreschi paesi che si susseguono a pochissima distanza l’una dall’altra: Martina Franca (23 km), Locorotondo (30 km), Cisternino (37 km), Ostuni (49 km).

Il Parco naturale della Terra delle Gravine

Per gli amanti della natura e delle sue meraviglie, immancabile è l’esplorazione del “Parco regionale della Terra delle Gravine”.  Si tratta di un’area naturale protetta che attraversa ben 13 comuni con la presenza di Chiese, cripte e Santuari che presentano spesso splendide icone di stile bizantino, rappresentanti la Vergine, Cristo Pantocratore, Santi e Martiri. A Massafra (e a Mottola) si possono ammirare gli esempi più ricchi e meglio conservati dell’arte pittorica rupestre e dell’architettura tipica dei luoghi sacri, scavati direttamente nella roccia.

Taranto

Soprannominata la “città dei due mari” per la sua posizione, a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo, racchiude in essa tantissimi segreti tutti da scoprire. In primis il suo mare dove è possibile incontrare una prospera popolazione di delfini e altri cetacei. A seguire le vie della città che ospita importanti architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale: dagli antichi luoghi di culto, tra i quali i resti del Tempio Dorico, ai resti archeologici delle necropoli greco-romane e delle tombe a camera, la Cripta del Redentore, ai palazzi appartenuti alle famiglie nobili e alle personalità illustri della città. Da non perdere la visita del Museo archeologico nazionale, il MARTA.

Matera

Matera non ha bisogno di presentazioni. Capitale della cultura del 2019, nota anche come la “Città dei Sassi, nel 1993 è divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per il suo paesaggio brullo, surreale e rimasto intatto dall’epoca medioevale, Matera è stata il set ideale per numerosi film tra cui “La Passione di Cristo” diretto da Mel Gibson, che fu successo internazionale. Camminando tra i Sassi troverete anche numerose botteghe e piccole attività artigianali che, soprattutto quando illuminate di notte, fanno sembrare Matera un vero e proprio presepe vivente.